Le proprietà del Tofu
LE PROPRIETA’ DEL TOFU
Il tofu è un alimento di origine cinese che deriva dalla soia (quindi è ottenuto da un legume) ed è chiamato anche “formaggio di soia” o “caglio di semi”, perché la sua fabbricazione è simile per certi aspetti alla preparazione del formaggio, infatti si ottiene dalla cagliata del latte di soia e da una successiva pressatura in forme.

Quali sono i principali nutrienti contenuti in questo alimento di origine vegetale?
Il tofu è ricco di proteine ad alto valore biologico (quindi con un’elevata presenza di amminoacidi essenziali) e se è abbinato ad un piatto ricco di carboidrati come pasta, riso, polenta, ci offre dal punto di vista nutrizionale il cosiddetto piatto unico ricco di proteine di ottima qualità. L’apporto calorico del tofu corrisponde a circa 120-140 calorie (per 100 grammi di prodotto) e, per coloro che volessero inserire questo cibo nella propria alimentazione, una porzione indicativa corrisponde più o meno a 70-80 grammi.
Questo cibo è spesso presente in alcuni stili di vita alimentari come ad esempio diete vegetariane, vegane, macrobiotiche ma può essere contemplato in qualsiasi regime alimentare alternandolo 1-2 volte alla settimana ad altre proteine come carne, uova, pesce, formaggi e legumi.
Nel tofu troviamo inoltre una buona quantità di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, sodio e potassio, è completamente privo di colesterolo e contiene prevalentemente acidi grassi polinsaturi.
Quali sono le principali proprietà del tofu?
Il tofu fornisce acidi grassi essenziali, i polinsaturi (come gli Omega 3), che proteggono il sistema cardiovascolare. Inoltre la lecitina, che è una sostanza naturale presente nella soia, è pre- sente in quantità notevoli e mantiene in sospensione il colesterolo presente nel sangue, impedendo che si depositi sulle pareti delle arterie aiutando a tenere sotto controllo il cosiddetto “colesterolo cattivo”.
In questo alimento troviamo anche la presenza di alcune sostanze con effetti positivi sul nostro organismo, quali ad esempio gli antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento della pelle ed an- che sostanze simili agli estrogeni (che sono degli ormoni) che riducono il rischio di osteoporosi.
È inoltre considerato un ottimo alimento per le donne in meno- pausa perché riduce le fastidiose “vampate” di calore.
Che aspetti a provare le nostre pokè a base di tufu?
Non sono presenti ancora recensioni.